a.fuoco

 

A.Fuoco

a.Fuoco è la scuola di alta formazione fotografica di montagna nata all’interno del più ampio progetto IconAlpe.
a.Fuoco vuole essere un punto di riferimento per fotografi under 35 interessati a vivere un’esperienza didattica finalizzata alla costruzione di progetti volti a indagare il territorio montano della Valle Grana, in provincia di Cuneo (Piemonte).
Sotto la guida di Simone Donati, membro fondatore del collettivo TerraProject e autore noto e apprezzato a livello italiano e internazionale per i suoi numerosi lavori pubblicati su riviste e volumi monografici, nel corso di un’intera settimana i partecipanti alla scuola avranno l’opportunità di individuare e sviluppare un proprio progetto fotografico immergendosi totalmente in un territorio ricco di storia e di cultura, conoscendone la comunità che lo abita e scoprendo un angolo delle Alpi occidentali di significativa bellezza paesaggistica. Grazie a un docente portatore di conoscenze in sintonia con ciò che di più innovativo sta attualmente animando il mondo della fotografia contemporanea, gli iscritti daranno così vita a lavori fotografici che saranno il frutto di una riflessione consapevole e di alto livello.
a.Fuoco si avvale della collaborazione di due importanti partner attivi nell’ambito della fotografia contemporanea quali Camera-Centro Italiano per la Fotografia e Istituto Europeo di Design di Torino.

Quando si svolge a.Fuoco

La prima edizione della scuola di alta formazione fotografica di montagna avrà luogo da domenica 29 agosto a domenica 5 settembre 2021 in frazione San Pietro, a Monterosso Grana. Alcune strutture ricettive locali accoglieranno i partecipanti nel corso della settimana di formazione e ogni giornata sarà scandita secondo un programma che alternerà lezioni frontali, uscite conoscitive sul territorio circostante (guidate da accompagnatori naturalistici) e momenti di realizzazione sul campo dei singoli progetti. Una volta terminata la settimana didattica, i progetti realizzati dai partecipanti saranno consegnati al coordinatore della scuola che, con tempi e modalità che saranno definite a breve, procederà alla loro stampa fine art a fini espositivi e, successivamente, confluiranno in un volume cartaceo che raccoglierà, oltre alle immagini, anche i testi di accompagnamento ai progetti stessi e alcuni scritti curatoriali. Tutti i costi di stampa delle immagini e di realizzazione del volume saranno completamente a carico dell’organizzazione.

A chi si rivolge a.Fuoco

Per la sua prima edizione la scuola prevede un numero massimo di 10 iscritti. La partecipazione è aperta ai fotografi maggiorenni – professionisti o non professionisti – residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto, alla scadenza del termine di presentazione della domanda, il 35° anno di età. Tenuto conto delle finalità di a.Fuoco e dei suoi obiettivi di alto livello didattico-formativo, l’iscrizione è unicamente rivolta a quanti abbiano già maturato una certa esperienza in ambito fotografico, che dovrà essere comprovata dalla presentazione – in fase di iscrizione – di almeno un progetto (edito o inedito) riferibile in particolare a uno dei seguenti ambiti: 1) fotografia di paesaggio; 2) fotografia documentaria; 3) fotografia di architettura; 4) fotografia sociale.
Per queste ragioni verranno prese in considerazione solo le iscrizioni dei candidati in possesso di tali requisiti [per tutti questi aspetti si legga quanto riportato nel form di iscrizione].

Costi, modalità e tempi di iscrizione

L’iscrizione alla scuola ammonta a 700 euro. La cifra è comprensiva dell’intera attività didattica, degli spostamenti sul territorio, del vitto e dell’alloggio per il periodo che va dalla sera di domenica 29 agosto alla mattina di domenica 5 settembre. Restano unicamente esclusi dalla cifra di iscrizione i costi relativi al viaggio di andata e ritorno di ogni partecipante dal proprio domicilio alla sede della scuola. Per iscriversi alla scuola è necessario leggere attentamente l’apposito form e inviare all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutta la documentazione in esso indicata. Le iscrizioni devono pervenire al coordinatore della scuola, all’indirizzo mail indicato, entro e non oltre la mezzanotte di martedì 10 agosto (faranno fede la data e l’ora riportate nel messaggio di posta elettronica). Tenuto conto del limitato numero di posti disponibili, resta inteso che le iscrizioni saranno accettate secondo il loro ordine di arrivo al coordinatore e fino al raggiungimento dei 10 partecipanti

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